.

I Walser

Chi sono?

I Walser (contrazione del tedesco Walliser, cioè vallesano, abitante del canton Vallese) sono una popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al massiccio del Monte Rosa.

Val Formazza

La Val Formazza ha rappresentato il "nido d'aquila" dei Walser, da qui sono transitati e hanno colonizzato l'arco alpino sul versante italiano, i cui primi insediamenti stabili si attestarono oltre i 1.800 mt.s.l.m, un record ed una altitudine eccezionale per l'epoca medievale.
La Val Formazza fu infatti la prima colonia dei Walser al di fuori del Vallese: pochi coloni varcarono il passo del Gries negli ultimi anni del XII secolo, quando i ghiacciai alpini erano molto regrediti. Le terre della Formazza vennero concesse ai coloni provenienti dal Goms (Vallese) dai signori Rodis, feudatari di quei pascoli estremi e da questo avamposto iniziarono una veloce e pacifica conquista e occupazione di alcuni degli insediamenti dato vita a un modello di colonizzazione delle alte quote occupando e trasformando alpeggi abbandonati, valli e montagne spopolate con insediamenti permanenti.
Grafico Analisi energetiche

Distribuzione geografica

  • Valle d'Aosta
    Gressoney-La-Trinité / Gressoney-Saint-Jean / Issime
  • Piemonte
    Valle Anzasca (VB) / Macugnaga / Val Formazza (VB) Valsesia (VC) / Alagna Valsesia /
    Rimella / Riva Valdobbia / Riifu (frazione di Alagna Valsesia)
Analisi Energetiche

Mercoledì 21 Agosto 2024

vAL fORMAZZA

Alpe Bettelmatt 2112 m / Rifugio Città di Busto 2480 m / Piano dei Camosci / Canalone di Morasco

Diga di Morasco

Rifugio "Città di Busto"

Sosta al Rifugio "Città di Busto"

Rifugio "Città di Busto"

Rifugio "Città di Busto"

2480 m s.l.m.

Piano dei Camosci

2.480 m

Lago dei Sabbioni

Vista sul Lago dei Sabbioni - sentiero chiuso

Lago dei Sabbioni

Vista sul Lago dei Sabbioni - sentiero non praticabile.
Da questo punto in poi il sentiero non era più segnalato. Abbiamo percorso questo tratto aiutati da 2 persone del posto che conoscevano la via.

Attenzione!!!

Divieto di transito

Diga di Morasco

Vista sull'area camper di Riale

Area Camper "Riale"

C/S 14€/24h
CC a pagamento

Diga di Morasco

Percorso

ATTENZIONE !! Causa imponente distacco detritico e relativa frana, il tratto compreso tra il Piano dei Camosci e il Lago dei Sabbioni (segnavia G41) è CHIUSO
L'abbiamo percorso lo stesso avendo trovato 2 ottime guide che ci hanno aiutato nel scendere a valle.

Mercoledì 21 Agosto 2024

Cascate del Toce

La cascata del Toce o La Frua (Frütt Fall in dialetto tedesco walser) è una cascata che si trova in Val Formazza a quota 1675 m s.l.m.; con essa il fiume Toce compie un salto alto 143 m su un reclinamento roccioso di 200 m, con un fiocco d'acqua alla base di 60 m.
È considerata una delle cascate più spettacolari delle Alpi, sebbene l'intervento umano ne abbia ridotto la portata per gran parte dell'anno.
A monte della cascata il Toce forma infatti il lago di Morasco, un lago artificiale da cui le acque vengono captate per il funzionamento delle centrali idroelettriche. In cima alla cascata vi è lo storico albergo (1863) che visse la bell'epoque del turismo alpino di inizio secolo.
La cascata viene aperta solamente per brevi fasce orarie tra giugno e settembre, riprendendo pienamente la propria conformazione naturale.

Giovedì 22 - Venerdì 23 Agosto 2024

Gressoney-La-Trinité

1 635 m s.l.m.

Venerdì 23 Agosto 2024

Sentiero 6A/6B/7B

Rifugio Orestes Hutte - Lago Blu e Verde - Diga del Gabiet

© 12/09/2017 - 2024 Emblich, All Rights Reserved

Mancano
Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds
alla fine dell'anno!