.
Ricetto di Candelo – variante Chambéry
ESTATE 2023
Premessa
Per quest'anno era previsto un viaggio in terra danese, per altro programmato da diversi anni e sempre rimandato; ma vuoi la recente operazione all'ernia di Fabri, vuoi le solite lamentele dei figli adolescenti rompiXXXXni, optiamo per una vacanza più tranquilla con destinazione mare.
"Mare mare ma che son venuto a fare..."
Dopo attente ricerche (*) e valutato il miglior rapporto qualità/prezzo, la scelta ricade su una settimana nel "ns" campeggio nel Golfo di Saint Tropez.
Ci aggiungiamo una visita al borgo medioevale di Candelo (Biella), meta scelta da Emanuele su suggerimento di Bruno Barbieri nei suoi podcast, - meglio - così non si attraverserà la Liguria (regione vietata dal regolamento interno del guidatore del camper), ma nemmeno passare dal solito passo del Monginevro - cioè, a questo punto, tanto vale attraversare la Valle d'Aosta, (itinerario da me prefissato come possibile vacanza), scegliere come punto notte La Thuile ed entrare in Francia dal Passo del Piccolo San Bernardo (mai percorso).
Ok - detto fatto!
France... nous revoilà !!!
Como - Ricetto di Candelo 110km / Ricetto di Candelo - La Thuile 130km / La Thuile - Col du Petit Saint Bernard 15km / Col du Petit Saint Bernard - Albertville 85km / Albertville - Chambéry 50km / Chambéry - Grenoble 60km / Grenoble - Gap 105km / Gap - La Bâtie-Neuve 10km / La Bâtie-Neuve - Sisteron 57km / Sisteron - Digne-les-Bains 40km / Digne-les-Bains -Lac de Sainte-Croix (Aiguines) 55km / Lac de Sainte-Croix (Aiguines) - Ampus 35km (da evitare: strada tortuosa e stretta) / Ampus - Draguignan 15km (da evitare: strada tortuosa e stretta) / Draguignan - Camping Les Mûres 38km / Camping Les Mûres- Draguignan 38km / Draguignan - Aups 30km (da preferire) / Aups - Bauduen (Pont de Sainte-Croix) 20km / Bauduen - Riez 15km / Riez - Puimoisson 7km / Puimoisson- Digne-les-Bains 33km / Digne-les-Bains - Sisteron 40km / Sisteron - Monginevro 140km / Monginevro - Como 260km
Totale 1400km c.a.
Cosa vedere a Ricetto?
Il Ricetto di Candelo è un complesso architettonico di epoca medievale situato a Candelo, in Piemonte.
Il ricetto è composto da circa duecento edifici denominati cellule che occupano un'area di circa 13.000 mq dalla forma pentagonale e con un perimetro di circa 470 metri. Misura circa 110 metri di larghezza per 120 metri di lunghezza.
Coloro che ne hanno studiato la storia tendono a collocarne la costruzione, su terreni concessi dei Vialardi di Villanova, tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo, mentre ne è certa l'esistenza nell'anno 1374, quando la comunità di Candelo fece atto di dedizione spontanea a casa Savoia. La struttura è quasi interamente cinta da mura, con torri cilindriche agli angoli, a esclusione del lato meridionale, dove nel 1819 è stato costruito il palazzo comunale, in uno stile neoclassico decisamente stridente con tutta la parte più antica. L'unica possibilità di accesso era data da una massiccia torre di forma parallelepipeda in massi squadrati nella parte inferiore e in mattoni nella parte superiore, con due aperture verso l'esterno, una più grande per i carri e una più piccola per i pedoni, chiuse da altrettanti ponti levatoi.
Oggi il Ricetto di Candelo è una meta turistica dall'atmosfera particolarmente affascinante che richiama gli appassionati di medioevo o semplicemente curiosi che approfittano del week end per visitare il biellese. La Pro Loco offre, su prenotazione, visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scolaresche che permettono di scoprire anche gli aspetti meno conosciuti del borgo. Durante tutto l'arco dell'anno vengono organizzate manifestazioni di diversa natura che, all'interno delle mura, trovano la loro dimensione e che ridanno vita a quella che è una delle strutture medioevale meglio conservate in Europa. Il calendario degli eventi varia ogni mese e comprende degustazioni di vini, concerti e mercati di prodotti tipici, e nel mese di dicembre, il Ricetto si trasforma nel borgo di Babbo Natale con un suggestivo presepio vivente. Le cellule, non essendo adibite ad abitazione, sono utilizzate dai proprietari come ritrovo per il fine settimana o come attività enogastronomiche e laboratori creativi di artigianato.
Ricetto di Candelo è stato location dell'esilarante parodia dei Promessi Sposi interpretata dal trio Lopez, Solenghi e Marchesini, che ha ambientato la maggior parte delle scene proprie fra le rue del borgo.