Domenica 15 agosto 20.21
Nyons
Nascosta tra le montagne, con le sue colline e vallate, il paese gode di un microclima Nyons caratterizzato da dolcezza, del sole e senza vento. La sua splendida posizione geografica tra montagna e pianura, protetta da una corona di colline, è accoppiato con un sole molto forte (2798 h / anno contro i 1.773 di Parigi) e una temperatura più calda, anche se la nebbia è rara, che gli valse il titolo di "Petit Nice".
In termini di paesaggi, si può dire che il Sud inizia da qui.
La regione di Nyon è composta principalmente da vigneti e oliveti.
Uno degli edifici più importanti di Nyons è probabilmente il ponte romanico sull'Eygues. Con una campata di 43 metri, questo ponte a volta in pietra grigia è costituito da un unico arco ed è alto 18 metri. La vista del fiume e dei suoi dintorni promette immagini molto belle! Ai piedi del ponte, vecchi frantoi del XVIII e XIX secolo ci ricordano l'importanza della produzione di olio d'oliva da diversi secoli.
(fonte: https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/nyons-2766.htm)
A Nyons è presente un'area di sosta lungo il fiume, tuttavia, essendo arrivati in tarda serata, e sapendo comunque della possibilità di sostare di fronte all'area senza nessun problema, abbiamo optato per questa scelta.
Non è stata proprio la migliore delle nottate per via dell'eccessivo caldo, di Emma che non è stata bene e per i cinghiali che si aggiravano intorno!
AREA DI SOSTA
Aire de Camping-Car Nyons
Promenade de la Digue
26110, Nyons, Francia
C/S no corrente 10€
Km percorsi: da Pont du Gard a Nyons 80 circa; A9 fino ad Orange, poi D976, D94.