In 600 comaschi per l'ultima trasferta di campionato... Como già salvo... Una bella gita fuori regione.
Cittadella - Como 0-0
Il Cittadella si salva e rimane in Serie B
La partita
La città
La fondazione della città risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex-novo un luogo fortificato per tutelare le zone di confine (città di Treviso e Vicenza).
La cinta muraria è uno dei pochi esempi di sistema difensivo con Camminamento di Ronda perfettamente conservato e ancora interamente percorribile.
Le mura hanno un altezza media di 14 metri, uno spessore di circa 2,10 metri e una circonferenza ellittica di 1,4 km. I 4 torrioni sono alti fino a 30 metri in corrispondenza delle porte di accesso.
PARCHEGGIO CAMPER
Parcheggio camper gratuito "Villa Rina"
Via Riva del Grappa, 89 - Cittadella (PD)
Accesso alla cittadina da Porta Treviso.
Ma la gita continua...
Bassano del Grappa
Bassano del Grappa è considerata la "capitale mondiale degli Alpini", titolo meramente onorifico ricevuto nel 2008 dalla stessa Associazione Nazionale Alpini a celebrare il suo monumento più noto, il Ponte Vecchio detto anche "degli Alpini".
Questo ponte fin dall'antichità costituiva la via di comunicazione principale fra Bassano e Vicenza. Nel 1209 si ebbe la sua prima costruzione databile. Questa struttura fu definitivamente travolta dalle piene del fiume nell'ottobre del 1567. Andrea Palladio nel 1569 progettò il nuovo ponte, proponendo inizialmente un progetto completamente diverso dal precedente, ovvero a tre arcate di pietra sul modello degli antichi ponti romani (ricopiando il contemporaneo progetto del Ponte sul Tesina). Il Consiglio cittadino bocciò il progetto, imponendo all'architetto di non discostarsi troppo dalla struttura tradizionale. Così nell'estate 1569 Palladio tornò a un progetto su struttura in legno, in modo tale che la sua elasticità fosse in grado di contrastare l'impetuosità del fiume Brenta, ma di grande impatto visivo. Il ponte totalmente ligneo, lungo 58 metri, poggia su quattro piloni di legno di forma triangolare, allineati al flusso d'acqua, ed è ricoperto da un tetto sostenuto da colonne tuscaniche. Ancora nel 1748 il ponte fu travolto da una piena; fu poi ricostruito tre anni dopo da Bartolomeo Ferracina.
Durante la seconda guerra mondiale il ponte fu fatto saltare dai partigiani il 17 febbraio 1945 per proteggere la città. Fu ricostruito nel 1947, secondo l'originale disegno di Palladio, in nove mesi. Successivamente al nome Ponte Vecchio si aggiunse la dicitura ponte degli Alpini in quanto furono tra i principali sostenitori della sua ricostruzione. Dal ponte si gode di un'ottima vista sulle montagne circostanti e sul canale di Brenta.
Per ricordare la ricostruzione del Ponte, il 3 ottobre 1948 fu emesso un francobollo commemorativo del valore di 15 Lire che raffigura il profilo di un alpino con il Ponte Vecchio di Bassano sullo sfondo.
Con la legge n. 65/19 del 5 luglio 2019 è stato dichiarato Monumento nazionale. (Wikipedia)
PARCHEGGIO COMUNALE
Parcheggio comunale gratuito
Via Santa Caterina - 36061 Bassano del Grappa (VI)
AREA CAMPER
Area camper "ex-Gerosa"
Viale Alcide de Gasperi, 80 - - 36061 Bassano del Grappa (VI)
C/S CC 10€/24h
Marostica
La Partita a Scacchi
a personaggi viventi
La Partita a Scacchi a personaggi viventi è giocata sulla Piazza di Marostica, ogni secondo weekend di Settembre degli anni pari.